a n n o 2 0 0 5
27 gennaio 2005
>>>GIORNATA DELLA MEMORIA 2005 PORRAJMOS: ROM E SINTI LO STERMINIO DIMENTICATO Città di Portogruaro e Biblioteca civica "N.Bettoni" Palazzo Municipale sala consiliare (presentazione) e sala delle colonne (mostra) mostra multimediale a cura di Porto dei Benandanti, spazio di socialità di Portogruaro con la collaborazione di: Associazione Italiana Zingari Oggi di Torino Radioparole - produzioni indipendenti documenti radiofonici ngvision Opera Nomadi. Presentazione del dr. Lorenzo Monasta rappresentante del Co.Na.ReS (Comitato Nazionale Rom e Sinti) di Verona e della prof.ssa Imelde Rosa Pellegrini.
10 gennaio 2005
>>>Beatles Day In collaborazione con le associazioni musicali del territorio, presso il Ristorante Al Gallo Nero di Concordia Sagittaria (VE).
dal 23 gennaio al 07 giugno 2005
>>>Lezioni di musica e percussioni indiane al Porto dei Benandanti. Docente: Nicola Artico.
19 e 20 febbraio 2005
>>> “istantanee” trieste.udine.gorizia.portogruaro – progetto/ricetta - prendiamo due artisti - li facciamo conoscere tra di loro attraverso un'intervista: sarà la loro sensibilità individuale che permetterà loro di cogliere l'essenza uno dell'altro - apriamo i rispettivi studi/atelier, ambienti intimi dove abitualmente questi artisti creano, ambianti che già di per se "raccontano" aspetti delle personalità creative, e invertiamo le persone attraverso i soliti canali invitiamo il pubblico ad entrare - per inciso: una porta privata aperta già da sola suscita curiosità e normalmente dei passanti a questo punto la presenza dell'artista, ovvero del terzo soggetto, risulta tranquillizzante per il fruitore dell'iniziativa tanto che quest'ultimo si può sentire più incuriosito a chiedere per capire e così conoscere - artisti coinvolti: fabiola faidiga.trieste> < paolo bazzocchi.udine - marco bernot .gorizia> <renzo cevrovukovic.portogruaro.
dal 9 al 16 marzo 2005
>>>Viaggio a Parigi - giovani artisti a confronto tra Portogruaro e Parigi Giacomo Sandron (Poeta, Filosofo e Pittore) - Stefano Schiesari (Skater) - Pierpaolo Febbo (Arti Visive) - Simone Masetto (Pittore) - Martina Negri (Fotografa) - Riccardo Morsanuto (Videomaker) - Laura Falcomer (Pubbliche relazioni).
23 giugno 2005
>>>Madre, CORAGGIO. Serata di letture dedicate al coraggio delle madri nel mondo Aula Magna Ist. TITO LIVIO (scuole medie) San Michele al Tagliamento - Voci narranti: Filippo Facca e Luisa Pestrin - Musiche originali: Nuccio Simonetti. In collaborazione con le Edizioni La Marilia.
dal 5 aprile al 7 giugno 2005
>>>Incontri Benandanti 3 - “il viaggio e il benandare” Con il Patrocinio del Comune di Portogruaro (VE) con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Portogruaro “N. Bettoni”. Il viaggio è fatale al pregiudizio, scrisse una volta Mark Twain. Per il terzo ciclo di incontri primaverili il Porto dei Benandanti propone un itinerario che ci porterà in luoghi disparati, allo scopo di attivare le sinapsi e scardinare pregiudizi e intolleranze. Per la comunità benandante quest’anno proponiamo un percorso “ tra“ cose diverse e “tra” diversi mondi, perché lo spazio del viaggio è proprio questo trasmutare, questo non essere mai nello stesso luogo per troppo tempo. Relatori:
Mirco Stefanon |
Sarò breve: Adamo ed Eva… |
Benscrivere |
Comunità 9 Udine |
Siamo quello che mangiamo |
Bengodi |
Piero Disarò |
Pugilato per passione |
Benboxare |
Vasta Gamma |
Associazione culturale raccontasi |
Benassociare |
Marco Marangoni |
Il cammino della poesia |
Benpoetare |
Lisa Castagna |
Film: Controvento |
Benpresentare |
Paolo Cossi |
Una bomber terrore a Nord Est |
Bendisegnare |
Cristina Perissinotto |
Appunti per una filosofia del viaggio |
Benviaggiare |
ICS Indobia Collective Soundwork |
Indobia - Memoria |
Bencreare |
Nicola Artico + Personaggio a sorpresa! |
Performance musica indiana + Unica data in Europa |
Benbin
|
23 e 24 giugno 2005
>>>2 SERATE CON I VIDEOMAKERS DEL PORTO DEI BENANDANTI proiezioni e videoinstallazioni curate da Renzo Cevro-Vukovic, Riccardo Morsanuto e Sandro Pellarin. Qualcosa di veramente strano... stà per succedere alla "casa abbandonata" di Aldo Rossi in quel del Parco della Scultura in Architettura di S.Dona'... giovedi 23 giugno, sera, ore 21.30... Di sicuro quelli del Porto dei Benandanti sono i sospettati principali... e poi qualche indizio porta anche a Walter, già implicato in "Orchestrazioni" e tra un po' in "Notturni di_versi"... Una vena di pazzia, certo. Appena appena attenuata da una gentile compiacenza nell'esposizione mediatica... buon divertimento a tutti! Presso il Parco della Scultura in Architettura di San Donà . Videoproiezioni dei lavori di: Dallemeneallete, Renzo Cevro-Vukovic, Riccardo Morsanuto e Roberto FerrariA Padova in Prato della Valle.
21_22_23_24 luglio 2005
>>> notturni di_versi - piccolo festival della poesia e delle arti notturne - a portogruaro - con il patrocinio del comune di portogruaro (ve) assessorato alla cultura - con la collaborazione della biblioteca civica "n. bettoni" di portogruaro (ve) e della Cooperativa ITACA - Centro storico e Centro Polifunzionale Fossalato - che cosa sono i notturni - Il festival si ispira fin dal titolo all’intenzione di esplorare in varie forme l’espressione del notturno: la faccia non chiara, più segreta, meno razionale o meno comunicabile dell’esperienza. Alle arti massime e alla poesia, investita di un ruolo difficilmente sostituibile, verrà chiesto di offrire una traccia di linguaggio là dove, abbandonati i codici del lato diurno, ogni comunicazione sembra terminare. Ed è proprio lì, invece, sul confine di una linea d’ombra, che ci attende l’avventura con la dimensione plurima dell’inconscio, o del sacro, e di filosofie di vita alternative o parallele, molto spesso giovanili, banalmente ghettizzate nel fenomeno delle mode giovanili musicali, quando meriterebbero una considerazione forse meno superficiale. Un festival del notturno è un festival che si interroga sulla figura dell’altro, dell’altrove, del fantastico anche e di tutto quanto ci riporta al simbolo poetico della luna, secondo la tradizione almeno di Ariosto e di Leopardi. Un piccolo festival, ma impegnativo nel suo proporsi come luogo e laboratorio di ricerca. comitato organizzatore >>> Multimediart Associazione Culturale> Porto dei Benandanti - spazio di socialità> SensoSuono > con la collaborazione della biblioteca comunale "n. bettoni" di portogruaro (ve).
19 e 27 agosto 2005
>>> Summer Lab 2005 A cura del collettivo DOBIALAB parte oggi il "SUMMER LAB 2005" festival d'arte sulla spiaggia, al Lido di Staranzano (GO). Nutritissimo il programma (anche i PGR!) che prosegue anche tra il 19 e 27 agosto con un festival artistico multimediale. Il Porto dei Benandanti cura le videoinstallazioni.
agosto 2005
>>>DobiArEventi 2005 Staranzano (GO) Gli Artisti del Porto dei Benandanti partecipano con opere di pittura, video e installazioni.
30 settembre 2005
>>>AIDS un problema di tutti presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro (VE) - Con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della città di Portogruaro - NPS Italia (Network Persone Sieropositive ONLUS) - Porto dei Benandanti – spazio di socialità - Serata informativa a cui parteciperanno: dott. Diego Fuser reparto malattie infettive di Treviso - Corrado Valvo referente Regione Veneto NPS e membro G.I.T.A. - Annalisa Bettini infermiera professionale e membro NPS e G.I.T.A. - Il gruppo RAP.G presenterà il video “La storia della coperta”
settembre 2005
>>>VastaGamma 2005 vetrina dell’arte Pordenonese - Villa Galvani di Pordenone. Gli Artisti del Porto dei Benandanti partecipano con alcune installazioni e una performance di poesia e musica noise.
dal 24 al 28 ottobre 2005
>>>Orchestrazione 13 a Portogruaro (VE) Rassegna artistica organizzata in collaborazione con il Comune di Portogruaro e Multimediart (galleria “Ai Molini”, “Porto dei Benandanti” spazio di socialità e Centro Polifunzionale Fossalato). Coinvolti 170 artisti italiani. Circa 4000 visitatori.
da novembre 2005 a marzo 2006
>>>CORSO DI TEATRO presso il Porto dei Benandanti - Training del teatro fisico - Training vocale - Tecniche di respirazione - Espressione ed improvvisazione corporea Conduttrice: Roberta Ruggiero, attrice, regista, operatrice teatrale in ambito educativo e terapeutico. A cura di Duende Teatro.
da novembre 2005 a marzo 2006
>>>CORSO DI ARABO presso il Porto dei Benandanti. A cura di Informagiovani Portogruaro. Docente: Rachid Noukoud.
10 dicembre 2005
>>>Fiaccolata della Pace organizzata da Zeroguerre di Portogruaro. Il Porto dei Benandanti cura gli interventi multimediali.
17 dicembre 2005
>>>navigare... guardando oltre inaugurazione nuova sede della Cooperativa Itaca - Vicolo R. Selvatico, 16 – Pordenone. Il Porto dei Benandanti cura gli interventi multimediali.
29 dicembre 2005
>>>10 anni di Nelle Grinfie Del Capufficio concerto per il decennale del gruppo musicale portogruarese con performance di poesia. Al Porto dei Benandanti.
Da gennaio a dicembre 2005
>>>Galleria d’arte WAT Presso Woodstock Music Village di Portogruaro - Le mostre mensili sono curate dal Porto dei Benandanti. Da dicembre 2004 inizia la collaborazione con Woodstock Music Village di Portogruaro, il Porto dei Benandanti e l'Associazione Multimediart.